La Location
Palazzo del Ghiaccio, via Piranesi, 14 – 20137 Milano
Il Palazzo del Ghiaccio di Milano è uno splendido edificio in stile Liberty in zona Porta Vittoria voluto dal Conte Alberto Bonacossa – più volte campione nazionale di pattinaggio artistico – e inaugurato il 28 dicembre 1923. Con i suoi 1800 metri quadrati di pista, il Palazzo era, all’epoca, la principale pista ghiaccio coperta d’Europa e una delle più grandi al mondo, mentre l’imponente copertura in ferro, legno e vetro costituiva un felice incontro di virtuosismo architettonico e rigore ingegneristico.
Duramente colpito dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, che hanno gravemente danneggiato le sfarzose decorazioni dell’interno, il Palazzo del Ghiaccio ha riaperto al pubblico dopo il conflitto, rimanendo attivo fino al 2002.
In ottant’anni di attività, il Palazzo ha ospitato molti dei più importanti appuntamenti agonistici milanesi, non solo su ghiaccio, ma anche di pugilato, scherma e pallacanestro.
L’importante restauro terminato nel 2007, ha recuperato le funzioni preesistenti dell’edificio, riqualificando e razionalizzando gli spazi dal punto di vista architettonico. È stata mantenuta la possibilità di destinare il parterre alla sua storica vocazione di pista da pattinaggio.
Con oltre 2400 metri quadrati di parterre, il Palazzo del Ghiaccio si contraddistingue per una superficie unica nel centro di Milano.
Come raggiungerci:
Da Milano Linate
Il Palazzo del Ghiaccio si trova a 4 km dall’aeroporto di Milano Linate ed è facilmente raggiungibile sia in auto – tramite la tangenziale Est, uscita Viale Forlanini o Aeroporto di Milano Linate – che con i mezzi pubblici:
Passante Ferroviario: Porta Vittoria
Autobus: 45 e 73 (collegamento alla metropolitana linea 1, fermata San Babila)
Tram: 27 e12
Filobus: 90, 91 e 93
Da Milano Malpensa:
Dall’aeroporto di Milano Malpensa si può raggiungere il centro di Milano con Malpensa Express – Ferrovie Nord Milano, oppure con i treni Trenitalia Milano-Gallarate. Il Palazzo del Ghiaccio dista 20 minuti dal centro.
Dal centro di Milano:
Da Stazione Cadorna: Metro M2 e treno S1 – S2 – S5 – S6 – S13. Palazzo del Ghiaccio dista 350m a piedi da Milano Porta Vittoria.
Da Stazione Milano Centrale: Bus 90 – 92 o treno S1 – S2 – S5 – S6 – S13. Palazzo del
Ghiaccio dista 350m a piedi da Milano Porta Vittoria.
Parcheggio nelle vicinanze:
Quick No Problem Parking
viale Corsica 21, angolo via Terenzio 6 – 20133 Milano
E-mail: info@cemi-milano.com